Pagine

Benvenuto!!


Cari amici amanti della pesca,

come ben sapete, questo sport richiede molta pazienza e la pesca in mare come quella in acqua dolce è uno degli hobby  che si praticano sia d'estate, ma anche durante il resto dell'anno. 
La pesca, infatti, è uno sport, una sfida con le prede e con se stessi (se si pesca da soli), con gli amici (se si pesca in compagnia) e permette di applicare la propria fantasia alla progettazione personalizzata delle lenze, gli ami e tutte le altre attrezzature che si intendono utilizzare.

Per poter ottenere delle vere e proprie soddisfazioni da questo bellissimo sport è importante sapere tutta una serie di particolari nozioni,che si imparano passo dopo passo con l'esperienza.
 Ad esempio, per pescare un determinato tipo di pesce in un determinato luogo e in determinate condizioni ambientali è importante sapere il tipo di esca che vogliamo utilizzare e la tecnica di pesca che vogliamo praticare, che a sua volta richiede anche un certo tipo di attrezzatura ottimizzata per tale tecnica. Con tutti questi particolari però non voglio far scoraggiare chi probabilmente incuriosito vorrebbe avvicinarsi a questo sport,ma che all'inizio deve imparare soprattutto l'essenza delle varie tecniche di pesca e divertirsi a pescare quanti più pesci possibile con un'attrezzatura semplice, senza "impazzire" dietro tecnicismi, attrezzature sofisticate e costose, nè dover  sapere tutto d'un colpo nozioni di ogni tipo che potrà apprendere  a poco a poco col tempo, come accade in ogni hobby quando, una volta appassionati, ci si vuole, a un certo punto, perfezionare. 

I principali vantaggi della pesca in mare amatoriale rispetto alla pesca in acqua dolce, in effetti, sono la maggiore semplicità e l'assenza di "burocrazia": infatti,per la pesca in mare non sono necessarie particolari  licenze o permessi di alcun tipo, per quanto riguarda la pesca in acque dolci o acque interne, sono necessari una licenza (in pratica, occorre fare un apposito versamento postale di poche decina di euro -- pari alla tassa di concessione regionale -- e che vale come licenza per un anno). L'unico modo di pescare aggirando queste problematiche, dunque, è di pescare in mare ma sempre stando attenti se non vige particolare restrizione indetta dalla capitaneria di porto se pescate in porto o comunque dal comune.

In breve: in questo blog, dunque, cercherò di fornirvi nel migliore dei modi e per quanto mi è possibile, tutte le informazioni di base e i consigli necessari per iniziare a familiarizzare con la pesca in mare a livello dilettantistico e per ottenere dei risultati concreti nel più semplice e possibile dei modi. Tutte queste nozioni sono frutto della mia esperienza e dalla mia passione che spero anche voi acquisiate.

Buona navigazione!